Geldpolitik: Umsetzung am Geldmarkt
Geldpolitik: Umsetzung am Geldmarkt
alla pagina del modulo

Suggerimenti didattici

Politica monetaria: attuazione sul mercato monetario

Suggerimenti didattici

Con il video tematico Politica monetaria: attuazione sul mercato monetario, Iconomix colma in modo mirato una lacuna conoscitiva in un ambito specialistico che incontra grande interesse presso il personale docente. Rinunciamo tuttavia consapevolmente al consueto metodo basato sulle competenze orientandoci piuttosto verso un approccio propedeutico.

L’elemento centrale è il video illustrativo in inglese Monetary Policy: Implementation in the Money Market, che offre una compatta mini-lezione sul tema.

L’elaborazione didattica del video avviene attraverso due set di esercizi in italiano. Il primo set di esercizi si concentra sui fondamenti e affronta i principali contenuti del clip, permettendo già a questo punto di raggiungere la maggior parte degli obiettivi di apprendimento.

Il secondo set di esercizi offre un approfondimento del tema e invita a confrontarsi in modo ancora più dettagliato con l’attuazione della politica monetaria a partire dalla crisi finanziaria del 2007-2008.

Mediante la funzione Crea variante è possibile adattare in modo flessibile ambedue i set alla singola classe, ad esempio tralasciando taluni esercizi.

Un riassunto in italiano dei messaggi chiave veicolati dal video, accompagnato da una selezione di immagini tratte dal medesimo, è di aiuto nell’elaborazione degli esercizi proposti nel primo set incentrato sui fondamenti.

A supporto dello svolgimento degli esercizi del set di approfondimento è fornito un quadro sinottico delle misure di politica monetaria adottate a partire da prima della crisi finanziaria del 2007-2008, il quale può anche essere utilizzato come Advance Organizer.

Il video tematico Politica monetaria: attuazione sul mercato monetario si presta in modo ideale come approfondimento del modulo Politica monetaria: fondamenti.

Scenario didattico

Per la pianificazione didattica è fondamentale stabilire in precedenza se studenti e studentesse elaboreranno il set di esercizi durante la lezione o al di fuori di essa. È altrettanto importante decidere in che forma dovranno essere svolti gli esercizi, se su carta o su laptop (via PDF compilabile messo a disposizione da Iconomix).

Di seguito sono riportati diversi scenari didattici. Consigliamo in particolare lo scenario c, che prevede l’uso del laptop sia per guardare i video che per svolgere gli esercizi con modulo PDF.