Banca nazionale svizzera

Convenzione di utilizzo dello spazio riservato agli insegnanti sul sito iconomix.ch

01. Oggetto e campo d’applicazione

Con il sito iconomix, la Banca nazionale svizzera (di seguito «BNS») propone un’offerta didattica agli insegnanti di economia e educazione civica del livello secondario II in Svizzera. Gli insegnanti (di seguito indicati come «utenti») che lavorano in un istituto scolastico svizzero possono richiedere l’apertura di un conto utente sul sito iconomix.ch per avere accesso alle soluzioni modello proposte così come ad altri servizi complementari utili per i loro corsi. Ogni domanda d’iscrizione è esaminata attentamente ed è approvata solamente dopo che è stata confermata la qualifica di insegnante del richiedente.

In casi eccezionali può essere approvata l’apertura di un conto utente anche ad altre persone.

Iscrivendovi al sito iconomix.ch accettate la validità della presente convenzione di utilizzo (di seguito indicata come «convenzione»). La BNS può completare, modificare o sostituire in qualsiasi momento la presente convenzione, senza doverne informare individualmente ogni utente. Continuando ad utilizzare il sito iconomix.ch approvate la versione in vigore della convenzione. Se non doveste approvare le future modifiche della convenzione, vi impegnate a cancellare il vostro conto utente e a non utilizzare mai più in futuro i servizi destinati agli insegnanti.

02. Diritti di utilizzo

Approvando l’apertura di un conto utente sul sito iconomix.ch, la BNS accorda all’utilizzatore il diritto di accedere ai servizi allargati di questo sito nell’ambito dei suoi corsi. I diritti di utilizzo non sono trasmissibili a terzi; l’utente deve in particolare assicurarsi che nessuna altra persona possa accedere al sito iconomix.ch usando il suo conto utente.

L’utente si impegna a non diffondere informazioni dal contenuto illecito sul sito iconomix.ch, a non fare loro riferimento (ad esempio per mezzo di link), a non metterne a disposizione e a non permettere l’accesso in nessun modo possibile a tali informazioni. Sono vietati in modo particolare testi a contenuto illecito, vale a dire comprendenti espressioni offensive, diffamatorie, calunniose, pornografiche, razziste o pregiudizievoli all’attività commerciale, ma anche dichiarazioni politiche radicali di estrema destra o di estrema sinistra nonché incitazioni alla violenza e ad altri tipi di reati.

03. Diritti d’autore

La BNS mette a disposizione informazioni e dati sul sito internet iconomix.ch. Tutti i diritti su queste informazioni e dati rimangono proprietà della BNS o dei titolari specificatamente indicati di tali diritti. Questi dati e informazioni possono essere utilizzati secondo l’articolo 2 di questa convenzione.

La BNS rispetta l’insieme dei diritti di terzi, soprattutto per quanto riguarda le opere tutelate dal diritto d’autore (informazioni o presentazioni di dati, formulazioni e rappresentazioni, purchè abbiano un carattere individuale e siano chiaramente riconoscibili). Se le informazioni e dati pubblicati sul sito iconomix.ch provengono chiaramente da fonti esterne, siete obbligati a rispettar gli eventuali diritti di proprietà intellettuale corrispondenti e di accertarvi di ottenre da queste fonti esterne le autorizzazioni necessarie.

04. Gestore

Banca nazionale svizzera, iconomix, casella postale, 8022 Zurigo

05. Costi

La consultazione del sito iconomix.ch è gratuita.

Può essere richiesto un contributo spese in cambio di determinate prestazioni. Attualmente messo a disposizione gratuitamente, il materiale per i giochi e altre attività può essere inviato solamente agli insegnanti del livello secondario II attivi sul territorio nazionale. La BNS si riserva il diritto d’introdurre in futuro un contributo spese per questi giochi e questi materiali così come per il loro invio, e questo anche per gli insegnanti in Svizzera. Neanche i corsi di formazione possono essere forniti gratuitamente.

06. Disponibilità, garanzie

La BNS si impegna a garantire un livello di elevata disponibilità del sito iconomix.ch e l’attualizzazione regolare delle informazioni qui pubblicate. La BNS mette gratuitamente a disposizione il sito iconomix.ch «così com’è» e non si assume alcuna responsabilità né dà alcuna garanzia in relazione all’uso o alla consultazione del sito. La BNS non offre in particolare alcuna garanzia quanto al buon funzionamento del sito stesso (inteso come assenza di malfunzionamento o di interruzioni) né per quanto riguarda l’esattezza o la completezza delle informazioni contenute. Il giovedi sera è riservato alla manutenzione del sito.

07. Esclusione di responsabilità

A meno di disposizioni legali contrarie, è esclusa ogni responsabilità in caso di perdita o di danni che potrebbero derivare dall’utilizzo o dalla consultazione del sito o dalla presenza di link a altri siti Internet. Questa esclusione di responsabilità riguarda in particolare la qualità, l’attualità, l’esattezza, la validità, la completezza e la disponibilità dei contenuti messi a disposizione sul sito Internet e dei servizi proposti.

A meno di disposizioni legali contrarie, la BNS non potrà essere ritenuta responsabile neanche in caso di danni al materiale informatico e ai programmi informatici che potrebbero derivare dall’utilizzo del sito Internet. Prima di ogni utilizzo di Intenet e del sito iconomix.ch, l’utente è invitato a ricorrere a dispositivi di sicurezza appropriati e a un programma anti-virus al fine di proteggere sé stesso e con l’obiettivo di evitare qualsiasi propagazione di virus o altri malware.

08. Declinazione di responsabilità

Qualora dei terzi dovessero avanzare pretese di indennizzo verso la BNS risultanti da un utilizzo da parte vostra contrario alle disposizioni della convenzione d’utilizzo e/o da un uso illecito del sito iconomix.ch da parte vostra, voi esentate da ogni responsabilità la BNS e l’esonerate completamente per l’insieme delle spese, dei sinistri e delle perdite che derivassero da una tale richiesta di prestazioni. Ciò fa riferimento in particolare agli onorari di avvocati e alle spese giudiziarie derivanti da una difesa contro tali richieste.

09. Statistiche web

Le consultazioni del sito iconomix.ch sono oggetto di una statistica e di una valutazione al fine di migliorarne l’offerta. In questo contesto, possono essere salvati per un breve periodo gli indirizzi IP e installati dei cookie. Le informazioni raccolte in tali circostanze non comprendono altri dati personali e non permettono generalmente di identificare gli utilizzatori. La valutazione delle statistiche web è affidata alla società eTracker GmbH con sede ad Amburgo. Essa sottostà alla legge tedesca sulla protezione dei dati che, secondo l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT), garantisce un livello sufficiente di protezione dei dati.

10. Protezione dei dati

Per l’apertura di un conto utente, il richiedente deve fornire un certo numero di informazioni precise che saranno verificate. Questo controllo permette di garantire che solamente gli insegnanti abbiano accesso al dominio protetto da password del sito iconomix.ch. I dati trasmessi sono trattati conformemente alle disposizioni previste in materia dalla BNS e in tutta confidenzialità, e in particolare non sono ceduti a terzi senza l’accordo esplicito dell’utente.

Al fine di essere messi in contatto o di favorire lo scambio con altri insegnanti iscritti allo spazio protetto di iconomix.ch, gli utenti possono decidere di rendere accessibili agli altri utilizzatori certe informazioni del loro profilo (al momento solo il nome e l’indirizzo e-mail). La pubblicazione di queste informazioni è facoltativa e può essere disattivata nei parametri personali del profilo dell’utente.

Gli utenti possono concedere ai propri allievi l’accesso online a determinate schede di lavoro disponibili sul sito iconomix.ch. Per farlo trasmettono loro un codice che gli permette di aprire e di lavorare online alla scheda di lavoro desiderata, senza aver bisogno di iscriversi al sito. Le informazioni raccolte in questo contesto sono di responsabilità dell’insegnante (utente). Accettando la presente convenzione, l’utente conferma espressamente che si impegnerà a ottenere l’accordo degli allievi e a sopprimere rapidamente le indicazioni raccolte dagli studenti.

11. Fine rapporto

In caso di infrazioni alla presente convenzione o di comportamenti contrari alla legge, ai diritti dei terzi o alle regole del buon costume, i vostri diritti di utilizzo enumerati al punto 2 della presente convenzione saranno automaticamente revocati, e la BNS potrà bloccare temporaneamente o definitivamente l’accesso al sito iconomix.ch.

La BNS è autorizzata a sospendere completamente o parzialmente l’uso del sito iconomix.ch o a sopprimere certi contenuti del sito a proprio piacimento, e questo in qualsiasi momento e senza doverne informare gli utilizzatori.

12. Clausola salvatoria

Se una delle disposizioni della presente convenzione dovesse diventare nulla o non esecutiva oppure presentare una lacuna, ciò non annullerà in alcun modo la validità delle altre disposizioni. È considerata come approvata qualsiasi disposizione che si avvicini al fine economico prefissato inizialmente; essa rimpiazza la disposizione nulla o non esecutiva.

13. Foro competente e diritto applicabile

In virtù della presente convenzione, le controversie derivanti dall’utilizzo del sito iconomix.ch o in relazione ad esso sono di competenza esclusiva del foro di Zurigo 1. Il presente contratto è regolato dal diritto svizzero; ne fanno eccezione le disposizioni della convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni (Diritti di vendita delle NU).

Versione luglio 2017