Banca nazionale svizzera

Condizioni d’uso per lo spazio riservato di iconomix.ch

Stato: giugno 2021

Iconomix è un programma di formazione lanciato nel 2007 dalla Banca nazionale svizzera (BNS). Con il sito web iconomix.ch (di seguito iconomix.ch), la BNS intende promuovere l’educazione economica in Svizzera offrendo supporto all’insegnamento delle materie economiche nelle scuole di maturità e nelle scuole professionali del livello secondario II con un approccio orientato alla pratica.

Le presenti condizioni d’uso disciplinano i diritti e i doveri relativi all’uso dello spazio riservato di iconomix.ch. Funzioni e prestazioni ulteriori o specifiche possono essere soggette a condizioni supplementari o integrative.

Gli indirizzi di contatto della BNS sono riportati nel colophon. Indicazioni sul trattamento dei dati personali in relazione a iconomix.ch e sui diritti delle persone interessate sono riportate nella Dichiarazione di protezione dei dati

Uso

La BNS mette a disposizione delle e dei docenti delle scuole svizzere (di seguito denominati collettivamente “utente”) l’accesso allo spazio riservato di iconomix.ch e alle funzioni e prestazioni ivi presenti. Qui l’utente può usufruire dei suggerimenti per le soluzioni di esercizi e di ulteriori prestazioni e funzioni di supporto didattico. In casi eccezionali la BNS può autorizzare anche altre persone a fruire, in qualità di utenti, delle prestazioni e delle funzioni presenti nello spazio riservato di iconomix.ch.

L’impiego dello spazio riservato è limitato allo scopo specificamente previsto. L’utente si impegna a usare iconomix.ch esclusivamente in conformità con le leggi vigenti.

In linea di principio l’uso di iconomix.ch è gratuito. La BNS può richiedere un contributo spese per singole funzioni, prestazioni e materiali. L’invio gratuito di giochi e materiale didattico è destinato, fino a nuovo ordine, esclusivamente al corpo docente attivo del livello secondario II in Svizzera. La BNS si riserva di richiedere in futuro un contributo alle spese per questo servizio.

Registrazione

L’uso dello spazio riservato di iconomix.ch comporta l’obbligo di registrazione. Le domande di registrazione sono sottoposte a verifica. I conti utente sono creati solo per richiedenti chiaramente identificabili come docenti del livello secondario II in Svizzera. La BNS è autorizzata a verificare le generalità fornite. Ha in particolare la facoltà di consultare gli istituti scolastici per stabilire l’identità del personale docente. In casi eccezionali può consentire anche ad altre persone di registrarsi come utenti di iconomix.ch.

Per la registrazione è necessario accettare le presenti condizioni d’uso. Sull’uso di iconomix.ch non è previsto alcun diritto. La BNS può rifiutare in via temporanea o definitiva, in ogni momento e senza fornire alcuna motivazione, l’accesso allo spazio riservato di iconomix.ch.

L’utente registrata/o è responsabile di tutte le attività svolte in relazione a iconomix.ch con il proprio conto utente. Ha l’obbligo di trattare in maniera confidenziale i dati di accesso allo spazio riservato di iconomix.ch e di usarli esclusivamente per motivi scolastici.

Licenza d’uso

All’utente registrata/o con un conto utente, la BNS concede una licenza limitata e personale non esclusiva, non trasferibile e non cedibile per l’uso dei contenuti, delle funzioni e delle prestazioni di iconomix.ch. Essa è limitata alle funzioni e prestazioni specificamente previste. Tutti i diritti rimangono in capo alla BNS. La licenza decade automaticamente in caso di violazione delle presenti condizioni d’uso.

In linea di principio, la licenza d’uso è limitata all’attività didattica in Svizzera. In casi eccezionali la BNS può concedere una licenza anche a utenti all’estero.

Tutti i diritti sui contenuti di iconomix.ch messi a disposizione dalla BNS rimangono in capo a quest’ultima o ai/alle titolari dei diritti espressamente citate/i. I contenuti possono essere usati ai sensi della licenza concessa.

Comportamento dell’utente

L’utente si impegna a registrare o pubblicare su iconomix.ch solo dati e contenuti conformi alle leggi vigenti. In particolare non può registrare o pubblicare dati e contenuti offensivi, discriminatori, economicamente pregiudizievoli, incitanti alla violenza, pieni di odio, fuorvianti, caratterizzati da estremismo di destra o di sinistra, pornografici, razzisti, lesivi della reputazione e della dignità della persona, dannosi, sessisti, passibili di sanzioni penali, incerti o diffamatori. L’uso di iconomix.ch a scopo pubblicitario è vietato.

Garanzia e responsabilità

La BNS si impegna a offrire contenuti regolarmente aggiornati su iconomix.ch e ad assicurare un’elevata disponibilità del servizio (best effort). Non può tuttavia garantire né l’attualità, la correttezza e la completezza dei contenuti né la disponibilità illimitata del sito. Le funzioni e le prestazioni di iconomix.ch si intendono fornite nello stato in cui si trovano (“as is”).

La BNS risponde solo di danni diretti causati da negligenza grave o intenzionale. Declina espressamente e integralmente ogni ulteriore responsabilità per danni diretti, segnatamente per negligenza di lieve o media entità. Declina espressamente e integralmente ogni responsabilità per danni indiretti o derivanti da vizio, per pretese avanzate da altre/i utenti o da eventuali terzi, nonché per mancato guadagno. È espressamente esclusa ogni responsabilità per persone ausiliarie.

La BNS declina ogni responsabilità nel caso in cui per cause di forza maggiore i doveri derivanti dalle presenti condizioni d’uso siano rispettati solo parzialmente o non completamente. Per forza maggiore si intendono in particolare attentati ed esplosioni, rivolte, guerre e disordini, incendi e fulmini, epidemie e pandemie, incidenti di sicurezza informatica, tempeste magnetiche, incidenti nucleari, scioperi, limitazione o interruzione dell’erogazione di energia elettrica e di servizi di telecomunicazione, inondazioni e altre catastrofi naturali, così come divieti imposti dalle autorità. La pandemia da COVID-19 è considerata forza maggiore.

La limitazione della responsabilità ai sensi delle presenti condizioni d’uso vale indipendentemente dal motivo giuridico invocato. È fatta salva un’eventuale responsabilità obbligatoria più estesa, segnatamente per condotte gravemente negligenti o intenzionali, nonché derivante dall’applicazione del diritto sulla protezione dei dati.

Indennizzo ed esonero

L’utente risponde espressamente e integralmente nei confronti della BNS e di eventuali soggetti terzi di tutti i costi generati direttamente o indirettamente, nonché dei danni dovuti a violazioni delle presenti condizioni d’uso o a un uso illecito di iconomix.ch. Tale responsabilità si applica a prescindere dalla colpa e comprende anche l’indennizzo di eventuali pretese avanzate da altre/i utenti come pure da terzi. L’utente esonera la BNS da ogni pretesa di altre/i utenti o di eventuali terzi e si impegna ad assumersi tutti i costi, incluse le spese legali e processuali, nonché a farsi carico dei danni diretti e indiretti subiti dalla BNS in tale contesto.

Disposizioni finali

La BNS può adeguare le presenti condizioni d’uso in ogni momento e senza indicarne i motivi. Eventuali modifiche significative alle stesse vengono debitamente comunicate all’utente.

Qualora una delle presenti disposizioni si riveli inapplicabile, invalida o inefficace, ciò non dovrà pregiudicare l’applicabilità, la validità e l’efficacia delle altre disposizioni. In tal caso le parti si impegnano a sostituire la disposizione inapplicabile, invalida o inefficace con una applicabile, valida o efficace che si avvicini il più possibile all’intenzione originaria delle parti sul piano sia economico che dei contenuti.

Le presenti condizioni d’uso sono disciplinate esclusivamente dal diritto svizzero; luogo esclusivo di adempimento e foro competente è quello della sede della BNS a Zurigo. La Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci non è applicabile.