Banca nazionale svizzera

Istituzione responsabile

Tramite il programma di formazione iconomix, la Banca nazionale svizzera (BNS) intende promuovere nel nostro Paese l’istruzione economica di base e favorire così la comprensione dei meccanismi economici in seno alla popolazione. Il lancio del programma è avvenuto nel 2007, in occasione del centenario della BNS.

La Banca nazionale attribuisce grande importanza alla diffusione del sapere economico e alla formazione in questo campo. Il suo impegno in tal senso va dalla gestione di un centro studi per esperti delle banche centrali ed economisti, all’organizzazione di un ciclo di conferenze pubbliche, al sostegno per la pubblicazione di libri specialistici, fino all’offerta del programma di formazione per le scuole iconomix.

Per saperne di più su come la Banca nazionale ottempera alla sua responsabilità sociale e ambientale è possibile consultare il Rapporto di sostenibilità della BNS.

Manuel Wälti, BNS: «Con Iconomix la Banca nazionale fa scuola» - www.snb.ch/

Articolo del Bollettino trimestrale della BNS, 2 / 2018  Giugno

Carlos Lenz e Manuel Wälti, BNS: «La Banca nazionale investe nella formazione» - www.iconomix.ch/

Articolo in «La Vie économique 8-9 / 2017»

Thomas Jordan, presidente della Direzione generale della BNS: «10 anni di vita e ancora pieni di energia»» - www.iconomix.ch/

Messaggio ai lettori del catalogo iconomix 2017 in occasione del decennale della fondazione di iconomix.

Jean-Pierre Roth, Presidente della Direzione generale della BNS da 2001 a 2009: «iconomix – Ökonomie entdecken» - www.snb.ch/

Discorso tenuto in occasione della conferenza stampa sul lancio di iconomix, Berna, 31.10.2007