Banca nazionale svizzera

Istituzione responsabile

Le decisioni delle banche centrali hanno conseguenze di ampia portata per la popolazione. Dal punto di vista della politica economica è pertanto bene che il maggior numero di persone possibile possa comprendere le considerazioni e le motivazioni delle banche centrali, nonché i meccanismi economici principali. Conoscere i fondamenti dell’economia è particolarmente importante in Svizzera, dato che i cittadini sono chiamati a votare regolarmente a tutti i livelli istituzionali su complesse questioni economiche.

La Banca nazionale svizzera (BNS) si adopera per fornire un contributo all’insegnamento di tali nozioni basilari. A questo fine, in occasione del centenario della sua fondazione nel 2007, è stato creato iconomix, un programma formativo che si inserisce in una lunga tradizione di iniziative, cominciata già nel 1984 con l’istituzione del Centro studi di Gerzensee, che testimonia l’impegno a lungo termine della BNS per l’educazione economica.

L’obiettivo principale di iconomix è offrire un sostegno ai docenti del livello secondario II nell’insegnamento delle competenze che permettono di comprendere i processi economici. Inoltre, iconomix promuove le conoscenze specialistiche degli insegnanti nell’ambito di corsi di formazione e perfezionamento e, non da ultimo, fornisce spunti per pianificare lezioni di economia moderne e stimolanti.

Importanti istituzioni formative del livello secondario II sono i licei, le scuole medie specializzate, le scuole di maturità professionale e le scuole professionali. Il 95% circa dei giovani in Svizzera intraprende uno di questi percorsi, per un totale di circa 330 000 studenti. Più di 4000 docenti insegnano materie economiche e sociali nelle scuole del livello secondario II.

Perché per le banche centrali è importante la formazione economica di base

Le banche centrali prendono decisioni che hanno conseguenze di ampia portata per la popolazione ed è essenziale che il pubblico possa comprenderne i motivi. Pertanto è nel loro interesse che i cittadini dispongano delle conoscenze di base sui principali meccanismi economici. Numerosi istituti di emissione ritengono sia importante fornire un contributo all’insegnamento di queste nozioni basilari e a tal fine si impegnano nel settore della formazione, offrendo un supporto a scuole e docenti e instaurando una stretta collaborazione con attori sia del settore privato sia della società civile, proprio come avviene in Svizzera con iconomix.

Carlos Lenz e Manuel Wälti, BNS: «La Banca nazionale investe nella formazione» - www.iconomix.ch/

Articolo «La Vie économique 8–9 / 2017»

Thomas Jordan, Presidente della Direzione generale della BNS: «10 di vita e ancora pieni di energia» - www.iconomix.ch/

Messaggio ai lettori del catalogo iconomix 2017/2018 in occasione del lancio del nuovo sito di iconomix nella seconda metà del mese di luglio 2017

Jean-Pierre Roth (ex presidente della Direzione generale della BNS): «iconomix – Ökonomie entdecken» - www.snb.ch/

Discorso tenuto in occasione della conferenza stampa sulla nuova offerta formativa della BNS, Berna 31.10.2007

Centro studi di Gerzensee - www.szgerzensee.ch/